CARATTERISTICHE TECNICHE E COSTRUTTIVE

Vista laterale destra del Balilla giocattolo con la baionetta inastata.
Questo moschetto giocattolo di produttore sconosciuto e' una copia molto fedele del moschetto mod. 1891; la sagoma e le misure sono pressoche identiche a quelle dei moschetti Balilla FNA, Castelli e Grazian. Il calcio e' in un solo pezzo e comprende il copricanna. L'unico particolare che si discosta dal moschetto regolamentare e' il solco stampato per rafforzare il serbatoio. Tutto sommato, questo moschetto giocattolo e' ben costruito e si presenta come una copia molto fedele del moschetto mod. 1891 e del moschetto Balilla. Il materiale con cui è fatto questo Balilla è il Zama o Zamak, una lega di zinco economica e versatile, purtroppo molto friabile. Tale lega fu sviluppata nel 1929 negli U.S.A., dandoci in questo modo un riferimento di partenza degli anni di produzione. La maggior parte di queste produzioni è spesso in condizioni di eccessiva usura per cui riteniamo molto raro il pezzo proposto.
Alcune immagini della braca, della baionetta e della volata.
Vista dall'alto dell'alzo e sulla canna con sfaccettatura a forma di prisma il numero del brevetto "352471"
Vista completa dell'otturatore dove nella parte cava si vede la molla col percussore.
Culatta mobile e al suo interno la molla dell'elevatore.
Calciolo metallico col marchio "DEPOSITATO" e il simbolo del "Corno da caccia", figura utilizzata come nome per identificare questo tipo di Balilla giocattolo (foto e modello del Sig. Raphael Riccio).
Particolare della scatola serbatoio e la finestrella per l'espulsione della lastrina di caricamento.
Struttura del Balilla, che mette in risalto la qualità della meccanica e la verosimiglianza con l'originale.
Particolare del percussore, mentre sulla leva (foto a destra) si nota punzonata la lettera "G".
Ecco la sua lastrina di caricamento con il suo munizionamento e la cartuccia di carta. Si nota che la palla è forata come è forato il fondello del bossolo (visibile nella foto in basso), quindi tutto il proiettile è cavo. Quando la cartuccia di carta, alloggiata nel fondello del bossolo, viene  colpita dal percussore, il fumo prodotto si sprigiona attraverso il proiettile, fuoriuscendo dalla canna.